L‘investigatore privato, in conformità con le disposizioni di legge, esercita una professione che va ben oltre la mera definizione di lavoro; egli è infatti un libero professionista, un abile operatore del settore che, per garantire la legalità e l’efficacia delle proprie azioni, deve ottenere una licenza e, soprattutto deve essere autorizzato da un Prefetto.
Tale autorizzazione non è soltanto un requisito burocratico, ma rappresenta il riconoscimento ufficiale della sua competenza e affidabilità nell’ambito delle indagini private.
Il nostro investigatore privato in Abruzzo è un professionista dell’investigazione privata operante per la Iuris Investigazioni.
La sua abilità e professionalità emergono nella capacità di trovare un equilibrio perfetto tra la ricerca della verità e il rispetto rigoroso della legge. È fondamentale che l’investigatore privato, nel suo agire, si attenga scrupolosamente al proprio codice etico. Quest’ultimo costituisce un insieme di principi guida e regole comportamentali che l’investigatore è tenuto a seguire, delineando i confini etici entro cui operare.
Un investigatore privato è soggetto alle stesse norme giuridiche che regolano il vivere civile di ogni altro cittadino italiano, non è al di sopra della legge e non può operare nell’illegalità, se lo facesse potrebbe essere denunciato e addirittura arrestato come avviene per chiunque commetta un reato.
Sebbene le agenzie investigative serie si servano di professionisti ben consci dei propri limiti e delle proprie possibilità, esistono casi in cui personaggi non troppo onesti hanno infangato il buon nome dei detective privati macchiandosi con comportamenti illeciti.
Per tali motivi riteniamo opportuno ricordare a tutti che, in Italia, gli investigatori privati hanno delle limitazioni ben definite sulle attività che possono svolgere, ad esempio:
Il nostro investigatore privato a Chieti, è operativo 24 ore su 24 per chiarire ogni vostro dubbio in merito a ciò che un investigatore può, o non può fare.
Dove Siamo in abruzzo
Dove Siamo in Puglia