Le frodi assicurative sono un fenomeno diffuso e dannoso non solo in Abruzzo ma su tutto il territorio nazionale, che costa ogni anno miliardi di euro alle compagnie assicurative e agli onesti assicurati costretti a pagare sempre di più. Si tratta di truffe che consistono nel simulare o esagerare danni o lesioni per ottenere un risarcimento ingiusto o indebito da parte dell’assicurazione.
Per fortuna l’agenzia investigativa in Abruzzo, con l’investigatore privato a Chieti, può affrontare questo problema e far loce sugli illeciti.
Le frodi assicurative possono riguardare diversi ambiti, come le polizze auto, casa, vita, infortuni, malattia, responsabilità civile e così via. Alcuni esempi di frodi assicurative sono:
Questi sono solo alcuni dei casi più comuni di frodi assicurative, ma ce ne sono molti altri, più o meno sofisticati e ingegnosi. Per contrastare questo fenomeno, le compagnie assicurative si avvalgono spesso dell’ausilio di investigatori privati, che hanno il compito di verificare la veridicità e la congruità delle richieste di risarcimento. Gli investigatori privati sono professionisti qualificati e autorizzati, che operano nel rispetto delle norme vigenti e della privacy dei soggetti coinvolti. Essi svolgono indagini documentali, testimoniali e soprattutto tecniche, utilizzando strumenti come telecamere, microfoni, GPS, software e banche dati.
Gli investigatori privati possono raccogliere prove utili a smascherare le frodi assicurative, come ad esempio:
Le prove raccolte dagli investigatori privati possono essere utilizzate dalle compagnie assicurative per respingere le richieste di risarcimento infondate o eccessive, o per rivalersi sui truffatori in sede civile o penale. In questo modo, gli investigatori privati contribuiscono a tutelare gli interessi delle compagnie assicurative e degli assicurati onesti, e a contrastare un fenomeno che danneggia l’economia e la società.
Dove Siamo in abruzzo
Dove Siamo in Puglia