Sempre più agenzie investigative offrono l’indagine contro lo stalking, in Abruzzo lo stalking è affrontato anche grazie ai servizi investigativi della Iuris Investigazioni, agenzia con sede a Chieti.
Lo stalking è prima di tutto un reato punito severamente dalla legge, tale attività si concretizza in una forma di persecuzione che consiste nella reiterata messa in opera di comportamenti ossessivi, intrusivi e minacciosi nei confronti di una persona.
Questo fenomeno ha diverse sfaccettature, lo stalking può infatti essere perpetrato da uno o più individui ai danni di una o più vittime, oltretutto può manifestarsi sia nella vita reale che virtuale delle vittime (stalking online oppure stalking offline), ad ogni modo rappresenta una minaccia significativa per la sicurezza e il benessere psicofisico delle vittime.
Le conseguenze dello stalking possono essere devastanti, possono causare ansia, depressione e una sensazione di costante paura per la propria incolumità, a volte lo stalking sfocia in aggressioni verbali o fisiche, e purtroppo anche in omicidi e femminicidi..
Nel combattere lo stalking, gli investigatori privati giocano un ruolo importantissimo che va dalle prevenzione alla risoluzione del problema, passando per l’attivazione di misure a tutela della vittima di questo ignobile reato.
I detective privati, professionisti esperti e addestrati, sono specializzati nell’acquisizione di prove e informazioni che possono risultare di primaria importanza nella lotta contro lo stalking ed in generale contro tutti quei comportamenti persecutori affini, come ad esempio il bullismo o il mobbing.
La loro competenza acquisita grazie a studi specifici ed esperienza pluriennale nell’ambito delle investigazioni private, oltre che il loro costante aggiornamento professionale che li rende sempre preparatissimi in maniera di leggi pertinenti, li rendono partner affidabili per le vittime dello stalking che cercano giustizia e protezione, oltre che prove concrete che possano inchiodare i malviventi alle loro responsabilità.
Iuris Investigazioni è un agenzia investigativa regolarmente registrata ed operante su tutto il territorio nazionale e all’estero, affidarsi alla nostra agenzia significa affidarsi ai professionisti dell’investigazione che sapranno indagare con competenza e discrezione per fermare la persecuzione in atto.
Nello specifico cosa possiamo fare noi della Iuris Investigazioni nell’ambito delle indagini per stalking?
Lo stalking ed il mobbing hanno molto in comune, ciò che cambia è generalmente solo il contesto, per il resto si tratta di atti persecutori che devono essere condannati ed arginati prima che sfocino in situazioni irreversibili, delle quali spesso ci informa la cronaca nera.
La nostra attività investigativa varia in base al caso specifico, ogni indagine richiede un’attenta programmazione e non esistono indagini simili.
In linea di massima possiamo affermare che le indagini per stalking si suddividono in varie fasi:
La lotta contro lo stalking richiede uno sforzo collettivo, la prevenzione deve partire sempre dalle istituzioni e sin dalla giovane età vanno rafforzate le politiche di insegnamento del buon costume e del vivere civile.
Dove Siamo in abruzzo
Dove Siamo in Puglia